- Santa Croce del Sannio
Santa Croce del Snnio è oggi un borgo incorniciato da un paesaggio naturalistico incantevole, si presenta come un caratteristico centro di alta collina, arricchito nella sua bellezza da un centro storico, costituito da una zona antica medievale, con suggestivi vicoletti in pietra calacrea, e da una zona settecentesca, con ampie strade e piazze.
- San Lorenzello
« Un presepe alle falde di un placido monte; un torrente a volte impetuoso, a volte assente, che lo separa dal resto del mondo. Intorno una teoria di colline, che sembrano danzare, quando il vento d’autunno smuove le foglie e fa cantare gli arbusti. Questo è San Lorenzello, l’ameno paesello in cui storia e leggenda, mito e bellezza, arte e cultura, si fondono in un inestricabile intreccio di ricordi appassionati che, generazione dopo generazione, infondono negli abitanti quell’aura di serafica armonia, tipica in chi sa di venire da molto lontano. »
(Annalisa Lavorgna)
- Sant' Agata de' Goti
Penserete di essere in qualche fiaba e invece no, questo luogo è reale.
Bandiera arancione del Touring Club Italiano, ha un centro storico ben conservato. La cittadella storica si erge su una propaggine tufacca tra il Martorano e il Riello, che formano uno spettacolare incrocio di profondissimi valloni.
- Fragneto l' Abate
Il paese, segnato nel corso dei secoli dagli eventi catastrofici che hanno funestato tutti i centri della valle del Tammaro, ha mantenuto sostanzialmente inalterato il suo tessuto urbano con la caratteristica struttura planimetrica a "mestolo". L'interessante frequentazione di Fragneto, per motivi familiari, del famoso pittore Achille Vianelli, fondatore nel 1825 insieme a Giacinto Gigante della Scuola di Posillipo, ha realizzato l'opportunità, attraverso vari suoi dipinti, di avere le immagini originali per il recupero e la valorizzazione del centro storico.
- Castelpagano
Castelpagano con i suoi 1.606 abitanti è un piccolo borgo della provincia di Benevento situato in una depressione a nord di M. Freddo (787 m) e a sud de "La Croce del Cupone" (879 m), fra i torrenti Torti e Tammarecchia, il suo territorio presenta caratteristiche paesaggistiche proprie, al contempo, dei rilievi della Puglia e dell'Appennino meridionale. Il punto più suggestivo è Il Borgo Medievale con il suo affascinante palazzo Ducale, un luogo suggestivo e senza tempo, un tuffo nella storia d’altri tempi che ognuno merita di rivivere. Castelpagano è anche luogo di culto religioso, con le sue tante Chiese che rendono al territorio un’atmosfera mistica; I visitatori hanno la possibilità di assaporare sapori e tradizioni del tutto nuovi e tipici.
- Melizzano
Melizzano conta 1.865 abitanti Il territorio del comune risulta compreso tra i 33 e i 940 metri sul livello del mare. Esso presenta un affascinante storia che oggi ha lasciato le sue tracce nel Castello della famiglia Caracciolo D’Aquara e nel Palazzo Bellucci. All’interno troviamo un fontanile antico, inferriate a “canestro” in ferro battuto e vari dipinti nelle stanze signorili. Il centro storico di Melizzano presenta numerosi palazzi e strutture ricavate nel tufo, di rilievo è l’antico frantoio di vico Forno che presenta una macina in pietra e una cantina scavata nel tufo a circa 10 metri nel sottosuolo. Anche in questo piccolo ma caratteristico borgo gli amanti del culto hanno la possibilità di visitare Il Santuario della Madonna della Libera e la chiesa principale.
- Castelfranco in Miscano
CastelFranco in Miscano, situato su uno sperone fra due piccole valli, si estende su un territorio circondato da colline povere di vegetazione, dal quale lo sguardo può spaziare su vasti panorami. Ricostruito quasi interamente dopo il terremoto del 1926, l’abitato di Castel Franco in Miscano ha purtroppo perso le principali caratteristiche della sua antica fisionomia. Ad oggi Castel Franco è un borgo caratteristico per le sue tradizioni e la cultura religiosa che si manifesta nelle sue chiese principali.
Nessun commento:
Posta un commento